A Como ACSM-AGAM (gruppo A2A) intende realizzare un nuovo inceneritore per lo smaltimento dei fanghi prodotti dagli impianti di depurazione. Esistono vie alternative per l'utilizzo di questi fanghi: buona parte può essere trasformata in fertilizzante agricolo o in biogas/biometano. Eppure si sta opta per la combustione per motivi economici, con conseguenze disastrose sull'ambiente e la salute umana.
L'impianto non verrebbe neppure costruito per ragioni di necessità assoluta, dato che verrebbe utilizzato per bruciare per lo più fanghi importati da altre province.
Viene presentato come esempio di economia circolare, ma in realtà non c'è recupero di materia, e i contaminanti senza possibile uso agronomico verrebbero emessi in atmosfera, insieme ad elevate quantità di gas serra usate per produrre ridotte quantità di energia e calore.
Insomma, sarebbero in pochi a lucrare a spese della salute dei cittadini e dell'ambiente, e la soluzione del problema fanghi verrebbe solo rinviata.
Come We For The Planet, assieme a numerosi altri gruppi ambientalisti, partecipiamo al movimento "Noincfanghi Como" e ci siamo posti come obiettivo quello di portare a termine una raccolta firme per impedirne la realizzazione. La nostra voce è stata anche diffusa grazie ad un servizio del TG Regionale Lombardia in onda su Rai 3.
Per partecipare anche tu seguici sulle pagine di We For The Planet Network e di Noincfanghi Como per informarti e firmare la nostra petizione, oppure invia una e-mail a coordnoincfanghi@gmail.com
Comments