L'Italia ha terminato le proprie risorse naturali per il 2023 il 15 maggio, con uno spaventoso anticipo di 230 giorni rispetto alla fine dell'anno, dunque da oggi il nostro paese è ufficialmente in debito nei confronti del Pianeta.
L'Overshoot Day è il giorno che indica, globalmente o localmente, l'esaurimento delle risorse rinnovabili che la terra è in grado di rigenerare nel giro di un anno, e viene calcolato raccogliendo statistiche legate ad agricoltura, edilizia, produzione di energia, emissioni di gas serra e gestione degli ambienti urbani e foreste. Ogni Paese ha il proprio Overshoot Day, e anche quest'anno il primo paese a terminare le proprie risorse è stato il Qatar, il 10 febbraio.
Per l'Italia, la data viene continuamente anticipata: nel 2022 era stata ancora il 15 maggio, ma 50 anni prima, nel 1972, cadeva il 14 dicembre. L'anno scorso l'Overshoot Day del pianeta era caduto il 28 luglio, e non era mai stato così presto.
Il dato problematico che ci viene fornito dall'Overshoot Day è che, se il nostro stile di vita venisse adottato da tutto il Pianeta, avremmo bisogno di 2,7 pianeti per vivere.
Comments